Tutti i Percorsi | Ultrasessantenni al volante
Ultrasessantenni al volante
Guidare in sicurezza fino a 100 anni
Corso di perfezionamento sul nuovo Codice della Strada rivolto a conducenti over 50 con più di 30 anni di patente.
Corso di tre giornate con scadenza settimanale
L’obiettivo del progetto è quello di rispondere alle domande:
- Conosciamo bene le nuove disposizioni di circolazione?
- Esiste sempre l’attimo in cui è possibile evitare l’incidente: Come riconoscerlo e valutarlo?
- Quali sono i cambiamenti fisici con il passare degli anni e le contromisure adatte a rimanere conducenti il più a lungo possibile??
- Quali sono le difficoltà a guidare i veicoli di nuova generazione?
Esegui il test
Vuoi sapere che tipo di conducente sei? Mettiti alla prova:
Il percorso vuole attuare un cambiamento nelle cattive abitudini di guida accumulate in anni di esperienza nel traffico. I temi principali trattati sono la percezione del rischio, il calo dell’attenzione durante la guida e le alterazioni psicofisiche dovute all’avanzare dell’età.
Si snoda in tre fasi, tutte attuate attraverso una semplice quanto coinvolgente piattaforma informatica : infatti tutte le fasi si avvarranno con l’ausilio del proprio del cellulare che si trasformerà in telecomando sia a distanza che in presenza.
1. La prima fase
Prevede l’invio a ciascun iscritto al corso, di un pre-test sulle proprie abitudini di guida, tramite WhatsApp. La compilazione del test è molto intuitiva. I risultati arrivano in tempo reale alla direzione del corso.
2. La seconda fase
prevede tre incontri con lezioni interattive svolte in aula. Le lezioni non sono frontali, ma permettono ai partecipanti di essere i veri protagonisti atraverso:
Test-drive virtuali:
ogni allievo potrà direttamente valutare la propria capacità di percepire il pericolo in un panorama stradale sia in visione diurna che notturna usando il telecomando per evidenziare i momenti topici della proiezione.
Test di valutazione delle proprie conoscenze in materia di codice stradale. Sottoforma di concorso a premi, si somministrano diversi test a domande multiple sulle buone pratiche di guida difensiva. Ogni partecipante, in tempo reale, potrà scegliere la risposta opportuna usando il telefonino come telecomando. Saranno proclamati i primi tre vincitori.
Simulazioni in spazio adeguato di alcune pratiche abituali che nascondono pericolo di incidente
3. Terza Fase
Un post test, proposto dopo la fine del corso, per registrare i cambiamenti avvenuti nelle abitudini di guida. In genere ogni partecipante prende coscienza dei cambiamenti avvenuti.