Chi sono:
Dottoressa Maria Luisa Scarpa
La storia e le esperienze lavorative
Da piccola sognavo di fare il perito meccanico! Questa passione mi è stata trasmessa da mio padre , che era solo un operaio, ma con una straordinaria curiosità per i motori, elettrici o meccanici che fossero. A quei tempi però, per una ragazza, quel percorso era inesorabilmente sbarrato.
Ho scoperto che in un ITIS di Milano esisteva un corso di studio per perito fisico aperto anche alle ragazze. Ecco come incontrai la Fisica : mi si aprì un mondo affascinante!
Non sono stata una studentessa brillante, anzi direi proprio mediocre : la fisica mi piaceva, ma mi andava stretto il sistema di studio imposto dalla scuola. Perché perdere la bellezza di quanto ci sta intorno per colpa di una lavagna tappezzata solo di formule inaccessibili? La fisica è vita!
Continuai il percorso alla Facoltà di Fisica della Statale di Milano. Nel 1971 sono stata accettata come borsista al CNR (Consiglio Nazionale della Ricerca) presso la facoltà di Agraria a Milano per un progetto europeo sullo studio del DNA.
A dispetto delle frustrazioni da allieva, sono tornata come insegnante di Fisica laboratorio nel mio ITIS e ho avuto l’opportunità di entrare, giovanissima, in ruolo. I miei allievi di quinta avevano solo qualche anno meno di me! Ci sono rimasta per 25 anni.
Presto ho imparato che il mio mestiere di insegnante sarebbe stato efficace se alla perfetta conoscenza di teoremi e leggi della fisica avessi sommato anche la capacità di tirare fuori da ogni allievo le sue abilità per rendergli lo studio più emozionante.
Poiché questo sistema non si improvvisa, ho deciso dapprima di conseguire qualifiche nell’area della comunicazione efficace e della PNL, per poi completare il percorso in Scienze Psicologiche ed implementare così la mia facoltà di suscitare emozioni performanti durante l’apprendimento.
Nel 2016 mi sono laureata. Ho fatto il tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia Generale della Cattolica di Milano dove ho avuto la possibilità di sperimentare l’impatto degli stili di apprendimento sui risultati degli studenti.
Negli anni novanta ho fondato un Ente di Formazione accreditato per la realizzazione di progetti transnazionali nell’area della pet therapy.
La mia carriera si snoda anche attraverso la formazione aziendale e la formazione di formatori.
Tra le più significative esperienze professionali devo includere un percorso per conseguire il titolo di insegnante di teoria per insegnare nell’autoscuola di famiglia che nel frattempo ho ereditato.
Ho frequentato un corso di perfezionamento in psicologia del traffico che mi ha portato a collaborare con l’Unità di Ricerca in Psicologa del Traffico dell’Università Cattolica di Milano.
Curriculum in date
In breve le tappe importanti
- 1970 – 1994 : insegnante di ruolo fisica laboratorio ITIS Molinari
- 1970 . 1972 | borsista ricercatore presso CNR facoltà di Agraria
- 1991 – 2014 | Formatore esperto e presidente Ente Formazione ID Insieme Donne
- 2004 | Progettista e Formatore del progetto transnazionale in Paraguay : Le donne nell’economia rurale
- 2014- oggi | Formazione formatori e formazione per studenti in difficoltà a scuola
- 2016 | Laurea in Scienze Psicologiche Università di Bergamo
- 2018 – oggi | Collaboratrice Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico Università Cattolica Milano
Riconoscimenti
Premi e successi
Nel 2003 la SIRAM, multinazionale nell’area dell’energia, alla fine di un progetto rivolto al 5 anno degli allievi dell’ ITIS Feltrinelli di Milano mi ha insignito di una targa con la motivazione : ” … Per aver aperto l’animo e le menti all’iniziativa con l’entusiasmo e l’energia di sempre”
Nel 2004 il Ministro del Turismo Paraguajo mi ha insignito di una targa con la motivazione : “ …a testimonianza del nostro apprezzamento per il lavoro svolto e l’apporto dato al progetto di scambio culturale Itapua Lombardia”